La Raccolta
La cultivar che concorre in maniera esclusiva alla produzione dei prodotti commercializzati dalla Agrofood Srl è la Nocellara del Belice, cultivar a duplice attitudine (olio di oliva e olive da mensa) coltivata nei comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa.
I terreni idonei per la coltivazione dell'olivo atto alla produzione della "Nocellara del Belice" sono prevalentemente sciolti, a tessitura sabbiosa ma anche argillosi e profondi. L'utilizzo dell'irrigazione, delle pratiche di concimazione e l'effettuazione delle altre pratiche colturali ed agronomiche devono essere effettuate secondo il Disciplinare di riferimento. La raccolta delle olive inizia già a fine settembre quando le olive sono ancora molto verdi e comunque la loro pezzatura è ormai definita. Da tradizione, l’Oliva Nocellara viene raccolta manualmente (tecnica della brucatura), poiché, specialmente per le olive da mensa queste non devono essere maltrattate per garantirne la massima qualità: i frutti sono sono staccati dai rami con le mani e fatti cadere nei cesti portati dai raccoglitori. Le olive vengono raccolte in giornata e sono sottoposte ad una prima selezione per togliere i frutti che presentano imperfezioni. Le olive sono conservate in ambienti freschi ed aerati in attesa di essere avviati al ciclo di lavorazione.
La Lavorazione
Le olive vengono avviate alla lavorazione entro e non oltre 24 ore dalla raccolta. In seguito alla raccolta le olive vengono calibrate e lavate. L’oliva si presenta di un colore verde intenso e dalla polpa croccante: le sue caratteristiche organolettiche la rendono, a giudizio degli esperti, una tra le più pregiate olive da tavola del mondo. Il sapore è piacevolmente agrodolce, sapido con una sottile nota di amaro, che varia secondo il tipo di lavorazione.
Per l’addolcimento delle olive è previsto sia il metodo naturale con salamoia sia il metodo Castelvetrano: in questo caso le olive stoccate in fusti vengono trattate con soluzione di idrossido di sodio. Il giorno successivo si procede alla salatura delle olive: il sale a contatto con il liquido si scioglie lentamente e si distribuisce per gravità in tutto il volume del contenitore.
Applicando le metodologie H.A.C.C.P., la Agrofood Srl verifica che in ogni punto del processo produttivo vengano rispettati severi standard igienici e di sicurezza: la qualità dei prodotti, lavorati senza l’utilizzo di coloranti e di conservanti artificiali, e una produzione certificata, concorrono attivamente al successo delle produzioni aziendali nel rispondere ai più alti standard qualitativi e di soddisfazione del cliente.
Il Confezionamento
L’ultimo passaggio del ciclo di lavorazione aziendale consiste nel confezionare il prodotto finito per la sua distribuzione al consumatore.
La commercializzazione delle olive viene effettuata: in recipienti di vetro o di banda stagnata, ovvero in sacchetti di materiale plastico, quale pellicola termo saldante, in contenitori in plastica per alimenti: sulla confezione è apposta poi in maniera automatizzata, l’etichetta indicante il tipo di olive, la lavorazione, l’eventuale condimento, nonché l’indicazione DOP.
In tutti i casi il prodotto è sigillato in modo tale da impedire che il contenuto possa essere estratto senza la rottura del contenitore. I requisiti perseguiti nella fase di confezionamento sono: l’etichettatura in conformità con le norme in vigore, le caratteristiche chimiche che garantiscono la stabilità del prodotto confezionato: acidità libera (tra lo 0,4 e lo 0,6%), sale (tra il 5 e il 6%). Le olive confezionate vengono stoccate in appositi reparti della struttura, a temperatura controllata, in attesa della vendita. Nell’organizzare la sua politica di commercializzazione la Agrofood Srl si rivolge ad una rete di agenti di commercio organizzata e strutturata, ma è possibile acquistare le nostre olive anche nei migliori negozi di alimentari e nelle boulangerie siciliane, o gustarla in un aperitivo nei migliori locali della zona.
Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?